Da Pozza di Fassa percorrere tutta la via Meida fino al Ristorante Soldanella dove poco prima c’è un ampio parcheggio gratuito. Dal parcheggio partono le navette che portano fino alla Malga Monzoni da lì si inizia il tragitto per sentiero sat 624 e in un’ora a piedi si arriva al rifugio.
Se si vuole fare tutto il percorso a piedi, si parte dal parcheggio direzione Malga Crocifisso, da li abbandonate la stratta che va in Val San Nicolò e svoltate a desta dopo la chiesetta in direzione Val Monzoni e l’omonima Malga che raggiungere dopo circa un’ora e un quarto (segnavia 603). Raggiunta la malga Monzoni si prosegue dritti per il sentiero 603 per circa 200 metri e poi si svolta a destra prendendo il sentiero 624. Dalla malga Monzoni ci vuole circa un’ora per raggiungere il rifugio.
Eventualmente quando si arriva al bivio per il 624 proseguire ancora per 10 minuti in direzione rifugio Taramelli, fino ad incrociare sulla sinistra il sentiero 603B che vi farà evitare il primo pezzo ripido facendovi assaporare la natura incontaminata della Val Monzoni.