Sulle orme della Grande Guerra

Da Pozza di Fassa in val di Fassa si seguono le indicazioni per la valle dei Monzoni dove si raggiunge l’omonima malga. Da malga Monzoni si segue il sentiero sat 603 per il rifugio Taramelli a cui si arriva in circa 30 minuti di cammino. Il sentiero guadagna poi quota e raggiunge il lago Selle da dove si inizia a vedere il rifugio “Le Selle”. Qui giungono gli itinerari della ferrata “Bepi Zac” e della ferrata “Federspiel”. L’Alta via Bruno Federspiel si sviluppa in un continuo saliscendi che porta ad attraversare Punta delle Selle (2593 m), punta Allochet (2582 m), i Rizzoni (2647 m). Da passo “Le Selle” in circa 2 ore si raggiunge forcella Ricoletta (2440 m) da dove di prosegue per cima Malinverno. Si consiglia di non togliere l’imbrago perché tornerà utile nell’ora successiva di cammino circa che conduce a forcella Costela. Da qui si tiene il segnavia sat 624 per il rifugio Vallaccia. In meno di un’ora poi, per facile sentiero, si rientra a malga Monzoni.